mercoledì 18 aprile 2018

Tutto il buio dei miei giorni di Silvia Ciompi, una storia che parla di vita vera

Ciao readers!
Oggi vi voglio parlare di "Tutto il buio dei miei giorni" il romanzo d'esordio dell'autrice Silvia Ciompi, proviene dalla famosa piattaforma Wattpad, è auto conclusivo ed è ambientato in Italia. 
Un libro così non mi capitava da un bel po'. Una storia che parla di emozioni forti, speranze e paure, di vita vera, ingiusta, difficile ma tremendamente reale. A tratti mi ha ricordato "Tentare di non amarti" di Amabile Giusti,  a tratti " Io prima di te" di Jojo Moyes.
Titolo: Tutto il buio dei miei giorni
Autore: Silvia Ciompi
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 10 Aprile 2018
Acquistalo: Amazon - Sperling & Kupfer

Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva. Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe. Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora. Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.
Camille lo stadio ce l'ha nelle vene, ama trascorrere le domeniche al centro della curva con le mani in alto a sventolare le bandiere e i polmoni in fiamme ad urlare i cori. Con lo stadio Camille si sente parte di qualcosa, si sente a casa, libera e piena di vita.
Teschio è un Ultras, i suoi compagni sono la sua famiglia, lo stadio la sua casa. Con una padre in carcere per omicidio e una madre che si è lasciata morire dopo l'abbandono del marito, lo stadio è diventato per Teschio una salvezza, un porto sicuro dove stare tra la sua gente, tra altre centinaia di ragazzi come lui, con storie diverse ma accomunati dal desiderio di cambiare il loro destino, troppe volte già scritto. Perché nella vita che conoscono funziona così: se sei nato nei bassi fondi sei destinato a rimanerci.
Camille e Teschio si sono passati accanto e si sono guardati centinaia di volte senza mai avere l'occasione di parlarsi e di conoscersi. 
Un pomeriggio però tutto il loro universo verrà stravolto. La vita che la ragazza conosce non sarà più la stessa e neppure quella di Teschio.
Lui non riesce a smettere di pensarla è bastato guardarla negli occhi per pochi istanti per capire che sarà legato a lei per sempre, cerca quindi il modo di parlarci almeno una volta, di recuperare tutte le occasioni sprecate.
Camille si è arresa, non prova dolore ne rabbia per quello che le sta succedendo, è apatica e indifferente alla vita. Arriverà proprio Teschio, il ragazzo con i tatuaggi e la felpa con il cappuccio nero calato sugli occhi a scuoterla a farla incazzare, a provocarla a farla ridere, a farle provare emozioni e farle tornare la voglia di lottare e di vivere. Camille lo riconosce subito, lui è uno degli Ultras della curva, lui è uno degli amici del ragazzo che l'ha investita e le ha portato via la sua vecchia vita per sempre.
Due ragazzi diversi, all'apparenza uno l'opposto dell'altra, lei acqua e sapone, lui il ragazzo da cui i genitori ti dicono di stare alla larga, che sono come due libri identici con copertine differenti, che condividono gli stessi sogni, le stesse passioni e che lotteranno a morsi per trovare il loro posto questa vita e per viverla al meglio.
Due anime che si appartengono, destinate a stare insieme tanto quanto a ferirsi.
Come potrà Camille superare il trauma che le ha sconvolto la vita e come farà Teschio a proteggerla dal mondo quando probabilmente il pericolo più grande per lei è lui stesso?
Un romanzo dove la componente dell'amicizia è fortemente presente, gli amici sono una seconda famiglia, per alcuni l'unica. Sono quelli che ti tengo a galla che ti riscuotono e che ti danno un motivo per non arrenderti.
Una storia d'amore meravigliosa di vita vera raccontata senza false illusioni, crudele ed ingiusta ma pur sempre vita.
Questo romanzo ti distrugge, ti lacera, ti fa soffrire e poi piano piano ti ricompone e ti riporta in superficie, alla vita. Una vita per certi aspetti ingiusta, crudele ma vera perchè fatta di mille dubbi, incertezze qualche errore ma tanta voglia di lottare e di essere felici.

Un libro che mi ha suscitato forte emozioni, di quelle che ti si imprimono nel cuore, nella mente, sotto la pelle.



16 commenti:

  1. Wow! Non credevo fosse così bello :) Gli darò anch'io una possibilità :)

    RispondiElimina
  2. Mi ha incuriosita moltissimo questa storia. Ha un qualcosa di intrigante! Grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per la descrizione di questo libro. Non rientra nel mio genere ma devo dire che mi hai molto incuriosita.
    Ciao cara e buon Week end.

    RispondiElimina
  4. Che storia! Devo dire che la trama è molto interessante e anche sconvolgente visto che mette in comunicazione due persone la cui vita si intreccia alla fine casualmente! In americano è quella che si chiama serendipity!

    RispondiElimina
  5. adoro i libri sentiti e da cui esce la ruvidezza della vita

    RispondiElimina
  6. che trama coinvolgente! lo leggerò :)

    RispondiElimina
  7. sono sincera non è il mio genere, però la trama mi sembra molto interessante
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. trama interessante che parla di un mondo che non conosco dato che non sono tifosa, sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  9. sai che deve essere proprio carino questo libro mi ha colpita la trama e devo dire che è proprio il mio genere, curva e ultras a parte

    RispondiElimina
  10. Una bella storia d'amore in chiave moderna, mi hai davvero incuriosita questo libro dve essere meraviglioso, mi segno subito il titolo grazie di avercene parlato

    RispondiElimina
  11. Sembra molto bello questo libro, lo segno nella mia wishlist

    RispondiElimina
  12. Un libro davvero interessante, aggiunto in wishlist ;)

    RispondiElimina
  13. Jojo Moyes la conosco come autrice, e mi piace molto il suo modo di scrivere, mi piacerà indubbiamente anche lei allora!

    RispondiElimina
  14. La trama è davvero avvincente, una storia drammatica da cui emergono valori positivi.

    RispondiElimina
  15. Questa storia sembra davvero molto bella, metto in classifica tra i libri che vorrei leggere.

    RispondiElimina
  16. Ho capito me lo leggo! Ne sto sentendo parlare benissimo e sono curiosa

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!