sabato 14 aprile 2018

"Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia, pronti ad immergervi nell'universo del fanfiction?

Ciao readers!
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Francesca Zappia "Ti ho trovato fra le stelle" edito Giunti collana "Link", una nuova collana dedicata ai teenager di oggi, ragazzi molto giovani che osservano il mondo che li circonda con gli occhi di chi è perennemente connesso: tecnologia, social e nuovi trend.
Sebbene il genere Young Adult mi piace molto è la prima volta che leggo qualcosa sul mondo delle fanfiction, e devo ammettere che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autore: Francesca Zappia
Editore: Giunti
Data pubblicazione: 7 Marzo 2018
Acquistalo: Amazon - Giunti
Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...
Un romanzo vibrante e intenso, perfetto per i fan di John Green. Una struttura narrativa unica, che combina fiction, fanfiction e fumetto.
Il nuovo romanzo di Francesca Zappia ci porta a conoscere il mondo del fiction e fanfiction attraverso gli occhi dell'adolescente Eliza Mirk.
Eliza un po' come tutti i suoi coetanei ha due vite: quella reale e quella on-line.
Nel mondo reale Eliza è un'adolescente associale, anonima che ama i vestiti over-size, parlare poco e passare inosservata. Ha una famiglia molto presente, genitori sportivi che la spingono a condurre una vita, a detta loro pù "normale", a vestirsi diversamente, mangiare sano, fare amicizia, emulare un po' i suoi due fratelli minori che amano lo sport e stare all'aria aperta, insomma l'opposto della nostra Eliza.
Nel mondo di Internet Eliza è un'altra persona, o meglio lei è Lady Constellation la creatrice anonima  del webcomics "Mare Di Mostri". Un fumetto digitale creato per puro divertimento e che in pochi anni è diventato un fenomeno a livello mondiale con milioni di followers che la adorano e la stimano e che aspettano con  impazienza ogni settimana l'uscita di nuove pagine del fumetto. In questo mondo virtuale Eliza parla con molte persone, ha anche stretto un'amicizia profonda (per quanto pur sempre di amicizia virtuale si tratti) con due di loro anche se non li ha mai visti dal vivo.
Si è sempre chiesta se qualcuno della sua scuola seguisse il blog "Mare di Mostri" ma il timore di essere riconosciuta come Lady Constellation l'ha spinta a lasciare il mondo reale ben separato da quello virtuale, almeno fino a quando nella arriva un nuovo compagno: Wallace.
Wallace è un ragazzo riservato proprio come Eliza, non parla, ma ama scrivere e almeno per i primi giorni è proprio così che comunicano i due ragazzi attraverso frasi scritte in alcuni bigliettini che si scambiano durante le lezioni e la pausa pranzo.
Eliza scopre così che Wallace è un fan di Mare di Mostri, e non un fan qualunque, lui è rainmaker l'utente più seguito all'interno del forum dopo Lady Constellation, dopo di lei.
I due ragazzi sono molto simili, condividono gli stessi interessi, le stesse paure e gli stessi sogni.
Eliza comincia a passare sempre meno tempo nel mondo virtuale e sempre di più in quello reale con Wallace e gli amici di lui, che sono altri ragazzi amanti del fumetto creato da Eliza.
E mentre Wallace pagina dopo pagina si aprirà con Eliza e le confiderà i suoi segreti e i momenti personali della sua vita, la ragazza è decisa a non raccontargli la verità e a nascondere ogni particolare che la possa collegare all'autrice del fumetto. 
Una storia d'amore adolescenziale molto dolce e delicata che cresce piano piano, timida ed incerta. Ancora fragile rischierà di frantumarsi quando il segreto di Eliza verrà svelato.
E' la prima volta che mi avvicino al mondo del Fandom e devo dire che mi ha affascinata.
L'autrice ti rapisce con la sua scrittura scorrevole, riesce a farti immedesimare con la protagonista con le sue due vite, i suoi dubbi, le paure e le gioie.
Ho apprezzato moltissimo l'inserimento tra i vari capitoli di alcune tavole del fumetto Mare di Mostri, ti fanno entrare in quel mondo fantastico per scoprirne di più. Personalmente mi è venuta voglia di leggere "Mare di Mostri".
Proprio un bel libro che consiglio ad un pubblico più giovane o a chi come me nel cuore resta sempre un po' ragazzina.

18 commenti:

  1. Sembra un libro davvero bello! Penso che lo leggerò :-)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevamo quest'autrice!! Ci hai fatto venire voglia di comprare il libro!

    RispondiElimina
  3. adoro questo genere di libri *__*

    RispondiElimina
  4. interessante la trama, mi hai fatto venire voglia di comprarlo e leggerlo
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Un libro molto interessante,lo leggerò di sicuro

    RispondiElimina
  6. non è proprio il mio genere, però la trama mi ha incuriosita parecchio ;)

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo romanzo ma amando i fumetti posso capire questa sintonia e vorrei leggere il libro

    RispondiElimina
  8. è un genere che leggo volentieri, la trama mi ha incuriosito, potrebbe essere il prossimo libro che leggerò!

    RispondiElimina
  9. Un romanzo moderno, uno spaccato di vita adolescenziale dei nostri giorni. Da leggere

    RispondiElimina
  10. La storia è carina ma la protagonista mi sta antipatica

    RispondiElimina
  11. Mi incuriosisce davvero tanto questo libro.
    Grazie del suggerimento.
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  12. ma che bello che è! Aggiunto in wishlist

    RispondiElimina
  13. E' un genero che mi hai fatto scoprire adesso... sono un accanita lettrice di libri, ma di questo contesto non ho mai letto nulla!

    RispondiElimina
  14. Ne sento parlare bene ovunque. A questo punto non mi resta che leggerlo anch'io ☺

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto che abbiano inserito tavole del fumetto, molto bello!

    RispondiElimina
  16. Mi intriga da morire questo libro... La tua recensione mi ha ispirata moltissimo, tengo a mente questo titolo

    RispondiElimina
  17. Bella recensione...m'intriga molto questo romanzo e la tua opinione è l'ulteriore conferma!
    Spero non ti dispiaccia, ma ti ho nominata qui: http://thelibraryofbelle.blogspot.it/2018/04/my-world-award.html

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!