giovedì 22 marzo 2018

Uno di noi sta mentendo di Karen M. McManus: chi è l'assasino di Simon? #3

Buongiorno readers,
eccoci arrivati alla terza parte della lettura condivisa del nuovo thriller di Karen M. McManus edito Mondadori, in libreria dal 6 Marzo 2018.
Vi ricordo che sto partecipando al giochino ideato dalla casa editrice dove ogni settimana sfida i lettori a ipotizzare teorie sull'assassino di Simon.
Di seguito vi rimando alle prime due tappe di questa lettura:
1. Qui trovate le mie ipotesi da pagina 9 a pag. 90;
2. Qui le mie ipotesi da pag. 93 a 137
Per questa terza ed ultima tappa dovevamo leggere da pag. 138 a pag. 179.
Prima di passare al mio commento però vi lascio ad una breve presentazione del libro.

Titolo: Uno di noi sta mentendo 
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 6 Marzo 2018
Acquistalo: Amazon Mondadori
"Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi."
Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori.
Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva.
Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball.
Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta.
Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti.
Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...
Prima di tutto questa terza parte devo dire che è stata veramente breve, troppo. 
L'ho divorata, la curiosità di scoprire di più, di conoscere i segreti dei protagonisti era troppa e non sono riuscita a smettere di leggere.
Comunque, anche se ancora non ho capito chi è l'assassino, voglio condividere questa piccola vittoria con voi per aver indovinato il segreto di Cooper! ^_^
Tornando al romanzo, come vi dicevo, abbiamo letto una parte molto breve ma ricca di colpi di scena e di segreti svelati.
Addy finalemte si è liberata di quell'odioso ex fidanzato, ha riscoperto se stessa e non è più solo un'ombra. Cooper ha deciso di seguire il suo cuore e lasciare la fidanzata che lo ha subito rimpiazzato con un'altro giocatore di baseball della squadra. Ah l'amore!
Nate mi ha scioccata, ci rendiamo conto di segreto nasconde? Lo devo ancora inquadrare bene, pensavo di conoscerlo ormai ma mi sbagliavo.
Bronwyn a mio avviso niente di eclatante, avrei reagito anche io alla sua stessa maniera se qualcuno avesse pubblicamente umiliato mio fratello. Però quel commento, a quanto pare, la rende la sospettata n. 1 almeno per la polizia. Anche se, quella che più di tutto avrebbe voluto vendicarsi è senz'altro Maeve.
Ok readers, ultima occasione per fare un nome, ho ancora le idee confuse ma spero di non sbagliarmi.
Il mio indiziato n. 1 è Jake, mi è sembrato troppo strano il volersi riavvicinare a Addy, sembrava come se volesse scoprire di più, che tema che la polizia possa scoprire qualcosa su di lui che lo riconduce all'omicidio?
Vado a leggere il finale, voi che altre ipotesi avete?
Fatemi sapere!

4 commenti:

  1. Ciao ^^ ho visto che sei passata da me. Ho ricambiato molto volentieri il follow, complimenti per il blog.
    Ho letto anche io Uno di noi sta mentendo e adesso che sono giunta alla fine posso dire che mi è piaciuto molto. Il finale è stato inaspettato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy, appena finito anche io e inaspettato e dire poco, sono rimasta un po' scioccata, non avevo capito nulla! ^_^

      Elimina
  2. Questo romanzo mi incuriosisce sempre di più; ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!