lunedì 21 novembre 2016

Recensione: È solo una storia d'amore di Anna Premoli


Titolo: E' solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Data pubblicazione: 3 Novembre 2016
Genere: Rosa

Trama:
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?

Recensione:
Noi lettrici di libri rosa veniamo giudicate per il genere che tanto amiamo leggere, troppo spesso considerato inferiore, di poco spessore, sciocco. Quante di voi si sono sentite dire " Una storia d'amore così esiste solo sui romanzetti che leggi tu."?. Commessi delle librerie che ti guardano male quando porti alla cassa quella copertina dalle sfumature rosa, o ancora forum dove questo genere viene denigrato e le lettrici vengono considerate poco intelligenti.
Questo romanzo vuole rispecchiare proprio questo eterno dibattito e in qualche modo cerca di riscattare tutto il genere Rosa.
Aidan è uno scrittore famoso, considerato un genio dal mondo letterario ha pubblicato il suo primo libro e ha già vinto il premio Pulitzer. 
Peccato che dal premio ormai sono passati cinque anni e che Aidan non hi più scritto nemmeno una frase da allora. All'apparenza presuntuoso, arrogante e pieno di se , nasconde una personalità molta insicura e una paura di deludere le aspettative del mondo e della sua famiglia.

Laurel invece è una scrittrice di romanzi per l'appunto Rosa. Meticolosa, pragmatica e ironica sembra sfornare un successo dietro l'altro, peccato che siano libri che appartengono ad un genere considerato dalla critica inferiore. Laurel seppure ama scrivere romanzi pieni di storie d'amore nasconde un cinismo che la porta a non credere, lei per prima, che storie come quelle raccontate nei libri possano accaderti nella vita reale.

Questi due scrittori apparentemente vivono in due universi ben diversi e in  comune hanno solo l'agente.
Complice un malinteso e un'intervista in televisione i due protagonisti si ritrovano ben preso a litigare e sfidarsi. Anche Aidan considera il genere rosa inferiore, romanzetti che qualsiasi persona potrebbe scrivere. Laurel non perde l'occasione e lo mette alla prova costringendolo quasi ad accettare di scrivere lui stesso un romanzo Rosa.
Questa vicenda porterà i due protagonisti a incontrarsi e scontrarsi per quasi tutto il libro, più che altro per volere di Aidan che sembra aver trovato in Laurel la sua musa ispiratrice.
E tra un caffè al bar, mazzi di fiori giganteschi, improvvisate e baci dati "solo per sperimentare" i due si ritroveranno ben presto a provare dei sentimenti l'uno per l'altro.
La difficoltà sta nel capire se queste emozioni sono autentiche o dettate solo dall'attimo, dal trasporto e dalla necessita di  terminare i romanzi?

Noi che amiamo il rosa lo sappiamo, le nostre protagoniste si innamorano sempre del Bad Boy ma ad un certo punto anche il ragazzo più difficile cambia per amore, riuscirà il nostro Aidan e mettere da parte la sua arroganza, e a cambiare per Laurel?

Un romanzo simpatico, con personaggi secondari divertenti e dialoghi stimolanti. 
Un romanzo che sembra essere stato un po' una valvola di sfogo per l'autrice che con questo libro ha sicuramente voluto lanciare un messaggio forte al mondo dell'editoria e magari togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma sempre in perfetto stile rosa.

4/5

P.S. L'autrice ci ha già svelato che ci sarà un seguito con la storia tra la sorella di Aidan e l'agente Norman.

3 commenti:

  1. Come sempre la Premoli mi ha fatto morir dal ridere e innamorare ^^

    RispondiElimina
  2. Quanto ho adorato questo libro! Uno dei miei preferiti della Premoli.

    p.s. ho ricambiato l'iscrizione con piacere e mi piace molto il tuo blog quindi a presto!

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!