venerdì 11 marzo 2016

Recensione: Una più uno - Jojo Moyes

Titolo: Una più uno
Autore: Jojo Moyes
Data Pubblicazione: 2 Gennaio 2015
Editore: Mondadori
Pagine: 366

Trama:
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

Recensione:
Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici,
ho terminato in questi giorni il libro Una più uno di Jojo Moyes che, lo ammetto, avevo sopra il comodino ormai da qualche settimana. Partendo dal presupposto che adoro questa autrice e il modo in cui scrive, anche questo libro alla fine mi ha conquistata e si merita un posticino nel mio cuore. Ma ammetto che l'inizio è partito un po' lento e poco coinvolgente.
Devo dire che già dalla trama si intuisce molto del libro, Edward Nicholls è un uomo d'affari, titolare di un'azienda di software, ricco, con un ex-moglie modella che continua a sfruttarlo per i suo soldi, e una famiglia che per via dei innumerevoli impegni non riesce mai ad andare a trovare. Ed però sarà ben presto costretto ad allontanarsi dalla city, dal suo mondo, dal suo lavoro, in quanto accusato di incider trading. Si trasferisce così lontano da tutti nella sua casa al mare aspettando che le acque si calmino e che i suoi avvocati facciano chiarezza sul caso.
Ed è uno dei proprietari di case per cui Jess fa le pulizie.
Jess è una mamma single, abbandonata dal marito due anni prima, con la scusa che doveva riprendersi da un brutto periodo ma sarebbe presto tornato per prendersi cura della famiglia, cerca di mantenere al meglio la sua famiglia, il grosso cagnolone Norman e i suoi due figli.
Tenzie la più piccola, un genio della matematica, una bambina brillante, matura per la sua età, e molto sensibile. E Nicky, figlio naturale del marito di Jess che ha avuto da una precedente relazione. Un ragazzo solitario, introverso, vittima di bullismo, etichettato dalla società come diverso, ma che ha solo una gran voglia di essere accettato per come è.
Jess è una donna forte, sicura, e sognatrice, cerca di vedere il lato positivo di ogni cosa, fa due o tre lavori per garantire una vita dignitosa ai suoi bambini e non si scoraggia nemmeno davanti all'ennesima bolletta che deve essere pagata.
A Tenzie ben presto viene offerta la possibilità di frequentare una scuola prestigiosa dove potrà migliorare e studiare matematica, con insegnanti qualificati che le daranno il sostegno di cui ha bisogno. Il problema è che la retta scolastica è molto costosa, ma si presenta ben presto una soluzione, Tenzie può partecipare alle olimpiadi della matematica e vincere una grossa somma di denaro come premio.
Ed è quando Ed, intenerito dalla situazione famigliare di Jess, si offrirà di accompagnare loro in questo viaggio che inizierà l'avventura.
Quattro persone diverse e un tenero cagnolone stipate in un'auto per tre giorni daranno vita ad una storia unica, un libro coinvolgente. Dinamiche che li porteranno a conoscersi, comprendersi, accettarsi.
Una narrazione che si alterna tra i vari personaggi e che ti fa vivere la storia da diversi punti di vista, facendoci così scoprire le sensazione delle emozioni dei vari personaggi.
Una storia d'amore tra due persone diverse agli occhi di tutti, ma simili nell'anima. Un amore dolce, profondo, all'apparenza fragile ma forte capace di  superare ogni difficoltà.

Un libro che vi saprà coinvolgere pian piano, ma che vi regalerà dolci emozioni.

4/5

Voi lo avete già letto?
Vi è piaciuto?

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!