giovedì 23 febbraio 2017

Recensione: Quando l'amore nasce in libreria di Veronica Henry...siete pronti ad innamorarvi in ogni pagina?


Titolo: Quando l'amore nasce in libreria
Autore: Veronica Henry
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 9 Febbraio 2017
Genere: Narrativa Contemporanea

Trama:
In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. 
Un libro che ti può salvare. 
Un libro che può farti trovare l’amore.
Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore. 
Quando l’amore nasce in libreria è stato il romanzo più amato dalle librerie indipendenti inglesi. Grazie a loro è subito salito ai vertici della Top Ten dei libri più venduti. Veronica Henry ci regala una storia sulla magia delle librerie e sul grande potere della lettura. Perché c’è un libro speciale per ognuno di noi. Per aiutarci a trovare una luce anche quando tutto sembra perso.

Recensione:

"Tutti i diamanti del mondo sono nulla in confronto. I libri sono più preziosi dei gioielli." Ne era davvero convinta. Che cosa ti dava un diamante? Un effimero lampo di lucentezza. Un diamante scintillava per un secondo; un libro poteva scintillare per sempre.
Ho aspettato qualche giorno prima di riuscire a scrivere questa recensione, il libro mi è piaciuto molto e ho cercato le parole giuste per trasmettervi ciò che più mi ha emozionata.
Quando l'amore nasce in libreria è un romanzo in grado di farvi sognare, che saprà toccare alcuni di voi nel più profondo e vi regalerà momenti di buona lettura.
Il romanzo è ambientato nella piccola libreria Nightingale Books, gestita per anni da Julius, un uomo molto devoto alla figlia, ai libri e ai suoi clienti, sapeva trovare per loro sempre il libro perfetto in grado di cambiare le loro vite. Julius purtroppo viene a mancare molto presto e la figlia Emilia si troverà a gestire tutto da sola.
Anche se la libreria ha clienti affezionati ,saldare tutti i conti diventa sempre più difficile, ancora di più se pensiamo che a farle pressione per vendere c'è Ian un ricco uomo d'affari che ha bisogno della libreria per costruire appartamenti di lusso.
La tentazione di mollare tutto è forte ma Emilia deve tener fede alla promessa fatta al padre, continuare il suo lavoro per aiutare le persone a trovare la loro strada attraverso un buon libro. E a Peasebrook ci sono molte persone che hanno bisogno di ritrovare la loro strada. 
La piccola cittadina di periferia prende vita pagina dopo pagina, e e così conosciamo a piccole dosi i vari abitanti. Thomasina insegnante che si sente sicura solo tra la sua cucina con in mano un libro di cucina. Lei trova molto più semplice restare nella sua piccola bolla di sapone invece di provare a dare un'opportunità al ragazzo che lavora nel negozio di formaggi, dare un'opportunità all'amore. Thomasina cucina per coppie all'apparenza perfette come Bea e il marito, lui un uomo di successo, lei una perfetta donna di casa, come quelle donne perfette che si vedono nelle riviste, che cucinano marmellate con addosso i tacchi a spillo. Bea abituata alla grande città, la vita di campagna a badare alla casa e alla figlia ben presto diventa stretta e assalita dalla noia compirà un gesto avventato, rubare un libro dalla nostra amata libreria, per poi confessarlo subito ad Emilia e instaurare con lei una profonda amicizia.
E poi c'è Sarah, che trova conforto solo tra le pagine di Anna Kerenina, per quell'amore vissuto di nascosto e perso troppo presto. E per il senso di colpa che l'affligge per aver tradito il marito. E ancora Alice combattuta da una parte tra una vita di certezze con il futuro marito all'apparenza perfetto, ricco, di successo, ma dall'anima oscura e dall'altra tra seguire il suo cuore e scegliere Dillon, il ragazzo dolce e premuroso che ama leggere per lei. E ancora Jackson che tra le pagine de Il piccolo principe riuscirà a ritrovare se stesso e la forza per lottare per ricongiungere la sua famiglia.
E ancora June, che dopo due mariti e una vita di successo non è ancora riuscita a dimenticare il grande amore della sua vita. 
La libreria fa da sfondo a tante piccole storie di vita e tanti tipi di amore, quello che nasce, quello che finisce, quello che fa paura, quello che ritorna, quello fragile e quello che da speranza. Il romanzo racconta varie sfumature della vita ed è facile immedesimarsi con i personaggi.
Un romanzo squisito, scorrevole, ben scritto, una lettura piacevole che vi porterà per qualche ora nella piccola Peasebrook, tra vicoli, piccole botteghe, buona musica vi sembrerà di entrare a far parte del libro, di passeggiare salutando un amico, magari prende un caffè nella torretta con Sarah, o andare a cena da Thomasina o ancora scorgere Emilia suonare il violino e inevitabilmente sentire il richiamo e restare affascinati della vetrina di quella perfetta e magica libreria.
"C'è un libro per ogni persona, anche se non lo sa. Un libro che ti entra dentro e ti prende l'anima..."
5/5

Vi è venuta voglia di leggerlo?
Fatemi sapere!


12 commenti:

  1. Purtroppo quella delle librerie indipendenti a rischio è una realtà anche qui in Italia :( Io adoro entrare in libreria, secondo me c'è tutto un mondo la dentro

    RispondiElimina
  2. Questa è la seconda recensione positiva che leggo oggi di questo libro e mi è venuta una gran voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Annalisa, questo romanzo mi ispira davvero tanto, leggere poi delle recensioni positive mi fa venire ancora più voglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che se decidi di leggerlo non te ne pentirai!

      Elimina
  4. Ciao Annalisa!
    Non posso che condividere ogni tua parola su questo bellissimo libro!! Ha conquistato anche me!! 😊 il mio personaggio preferito è Sarah: la sua forza, il suo coraggio e il suo grande amore mi hanno davvero commosso! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta molto, ma ho adorato Thomasina 😊

      Elimina
  5. Ciao, Annalisa! Ti ringrazio molto per la visita: ho ricambiato con piacere! Il romanzo lo possiedo anch'io, ed ora attende solo di essere letto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Annalisa, mi fa piacere di essere capitata nel tuo blog e di aver notato subito la tua recensione! Ho adocchiato questo libro già da un po' e volevo sapere quale fosse l'opinione generale su di esso e devo dire che la tua recensione mi ha conquistata. Complimenti! Mi aggiungo subito ai lettori fissi e ti ringrazio per essere passata da me :)

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!