lunedì 5 settembre 2016

Recensione La mia strada sei tu - Isabelle Broom. Un romanzo che vi porterà nella meravigliosa Zante.


Titolo: La mia strada sei tu
Autore: Isabelle Broom
Editore: Giunti
Data pubblicazione: 3 Agosto 2016
Genere: Narrativa Contemporanea

Trama:
Holly ha ventinove anni e fa di tutto perché la sua vita sia felice: lavora per un sito di moda nel cuore pulsante di Londra e vive con Rupert, un bel ragazzo in carriera e innamoratissimo di lei, per il quale cerca di essere la fidanzata perfetta. La sua infanzia solitaria, segnata dalla misteriosa morte della madre, fa ormai parte del passato e lei è più decisa che mai ad andare avanti. Ma un mercoledì di maggio, tra le bollette e i volantini che riceve per posta, scorge una strana busta dal francobollo straniero e da quel momento le sue certezze vacillano. Holly scopre infatti di aver ereditato una grande casa sull'isola greca di Zacinto, da una zia che non sapeva nemmeno di avere. Una parte di sé cerca di mettere a tacere il suo istinto e di non prestare attenzione alle parole scritte in quella lettera. Ma una serie di domande iniziano a tormentarla e di lì a poco Holly decide di partire per Zacinto. Perché sua madre non le ha mai parlato della zia? Come mai quel luogo e quelle stanze hanno un aspetto così familiare? E chi è il vicino di casa che sembra sapere tutto di lei? Su quell'isola paradisiaca, dove il mare è turchese e la gente ha sempre il sorriso sulle labbra, Holly dovrà trovare il coraggio di guardare in faccia il suo passato e decidere a quale luogo appartenere e quale vita vivere. Trovando finalmente una strada: la sua.

Recensione:
Buongiorno ragazze, l'estate sembra ormai agli sgoccioli, ma con questo romanzo avrete l'opportunità di concedervi ancora qualche ora di sole in riva ad un mare azzurrissimo.
Holly vive nella grigia Londra, svolge un lavoro che non la soddisfa, con una capa odiosa, un fidanzato bello, ricco ma con uno stile di vita troppo frenetico rispetto a quello che Holly desidera, e che non sembra entusiasmarla. Holly ha un bisogno disperato di essere accettata e amata che troppo spesso la porta a reprimere il suo carattere pur di farsi accettare. Insicurezze che si porta dietro dall'infanzia, da quando la madre è morta a causa dell' alcolismo lasciandola sola.
Holly riceve una lettere inaspettata da una zia che non sapeva nemmeno di avere e che ha lasciato in eredità la sua casa a Zacinto un'isola della Grecia, promettendole che una volta arrivata sull'isola avrebbe finalmente scoperto il segreto della sua famiglia.
Holly all'inizio riluttante decide di partire per scoprire di più sul suo passato, per conoscere quella zia di cui sua madre non le ha mai parlato, capire perché sua madre non ha fatto niente per evitare la morte e magari scoprire chi è suo vero padre.

L'isola di Zante è meravigliosa, si capisce subito che l'autrice ha vissuto per un anno in quei luoghi magici, il mare, i paesaggi, gli scorci e gli abitanti sono descritti alla perfezione tant'è che ti sembra proprio di essere parte del romanzo.
La mia strada sei tu è un romanzo alla scoperta di se stessi, Holly affronterà un viaggio che le farà capire chi è veramente e cosa vuole fare della sua vita. Inizierà a rendere felice in primo luogo se stessa senza temere di deludere gli altri, e scoprirà che le persone ti amano proprio per quello che sei senza pregiudizi.

Sull'isola incontrerà nuovi amici e un vicino di casa a tratti burbero, ma molto dolce e premuroso, nonché un gran bel ragazzo che di certo aiuta. Aidan, veterinario dell'isola, ben presto si offrirà di accompagnarla in giro per l'isola Greca alla ricerca di indizi che giorno dopo giorno le faranno scoprire qualche pezzo in più della storia della sua famiglia. 
Di certo non manca un po' di romanticismo, la storia d'amore sboccia pian piano tra Holly e Aidan, tra incertezze, un fidanzato che si presenta al momento sbagliato, incomprensioni e segreti non svelati, i due ragazzi ben presto prenderanno strade diverse, che però li porteranno un giorno a ritrovarsi.
Nel romanzo troviamo una Holly che da ragazza insicura e quasi totalmente sottomessa al volere degli altri, cresce piano piano, e giorno dopo giorno conquista fiducia in se stessa, e decide finalmente di prendere in mano la sua vita. 
Un romanzo che parla della ricerca di se stessi, di amore, accettazione e perdono. Dinamiche famigliari difficili di affrontare e scelte che cambieranno il destino per sempre, un viaggio di una ragazza che sarà costretta un po' a perdersi prima di ritrovare finalmente a strada di casa.

4/5

Fatemi sapere se vi è piaciuto!




7 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Annalisa! Ho trovato il tuo blog grazie al post di Adele e sono felicissima di averti trovata, sto recuperando le tue recensioni perche' mi piace molto come scrivi ^_^ e mi sono subito unita ai lettori fissi per continuare a seguirti , se volessi passare da me qualche volta ne sarei davvero felicissima. A presto, ely di ilregnodeilibri.blogspot.it ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie e benvenuta,
      passo subito sul tuo blog!
      Buona permanenza :)

      Elimina
  2. Ciao Annalisa!! Come promesso,eccomi qui!! :D
    CHe bel blog che hai!! Strano che non l'abbia trovato prima!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    Questo libro me l'ero già segnato dopo aver visto una o due recensioni. GLi hai dato un punteggio bello alto, quindi non potrò farmi scappare questa lettura ancora a lungo! ;)
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      grazie per essere passata, spero che il romanzo ti piaccia!

      Elimina
  3. Ciao Annalisa, che bella copertina che ha questo romanzo che non conoscevo. Guardarla mi ricorda davvero tanto l'estate che è ormai verso la fine... anche se, devo dire, settembre è il mio mese preferito. ^__^
    Grazie di essere passata da me, mi sono unita ai tuoi lettori per seguirti meglio!
    A presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta,
      grazie per essere passata.Anche io amo Settembre, sarà che è anche il mese in cui compio gli anni :)

      Elimina
  4. Ciao Annalisa, che bella copertina che ha questo romanzo che non conoscevo. Guardarla mi ricorda davvero tanto l'estate che è ormai verso la fine... anche se, devo dire, settembre è il mio mese preferito. ^__^
    Grazie di essere passata da me, mi sono unita ai tuoi lettori per seguirti meglio!
    A presto! <3

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!