giovedì 8 settembre 2016

Recensione Il Club delle seconde occasioni - Dana Reinhardt. Un Young Adult spassoso ed emozionante!


Titolo: Il club delle seconde occasioni
Autore: Dana Reinhardt
Editore: DEA
Data pubblicazione: 30 Agosto 2016
Genere: Young Adult

Trama:
Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama
disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo. 
Pieno di equivoci esilaranti e personaggi irresistibili, Il Club delle Seconde Occasioni è un vero e proprio caso editoriale: acclamato dalla critica ancor prima della pubblicazione negli Stati Uniti, diventerà un film per Paramount Pictures. Un romanzo che vi farà piangere, ridere e riflettere. Ma soprattutto che vi rimarrà nel cuore per molto, molto tempo.

Recensione:
Buongiorno ragazze, siete pronte per un nuovo Young Adult divertente, emozionatene e che vi ruberà un pezzo di cuore?
Il libro è narrato in prima persona da un ragazzo, finalmente una cosa diversa che ho apprezzato molto. River ha 17 anni, è appena stato lasciato dalla sua fidanzata storica Penny che ormai lo trova poco interessante, incapace di riflettere e immaturo.
River appena scaricato dall'amore della sua vita, la ragazza che ha venerato per due anni, e per la quale ha trascurato amici, famiglia e interessi decide di tornare a casa a piedi ma lungo la via si imbatterà in un'insegna luminosa che lo attrae: 
"CLUB DELLE SECONDE OCCASIONI"
QUI: È IL LUOGO A CUI APPARTIENI. 
QUESTO: È IL POSTO DOVE INIZIA IL CAMBIAMENTO. 
ORA: È IL MOMENTO. 
ENTRA.

River prenderà la decisione di entrare, vuole disperatamente ottenere una seconda occasione con la sua Penny, ma scoprirà ben presto di essersi unito ad un gruppo di sostegno per ragazzi con problemi di dipendenza, e nel panico inizierà a mentire e a raccontare di avere una dipendenza lui stesso dalla droga.
River inizia così a frequentare il club ogni sabato sera e ad ascoltare i problemi che i suoi coetanei ogni giorno affrontano, c'è chi ha problemi con le droghe pesanti, chi soffre di bulimia e chi come Daphne che non riesce a smettere di rubare piccoli oggetti nei negozi.
River inizia così un percorso che lo porterà giorno dopo giorno a mentire alla sua famiglia, agli amici storici e ai ragazzi del club. Tutto pur di tornare ad innamorarsi.
Ma è ancora vero il sentimento che prova per Penny, oppure in questi anni trascorsi al suo fianco ha fatto tutto per accontentarla senza pensare a cosa lui voleva realmente? E Daphne, così diversa da lui, con la sua allegria e il suo carattere forte potrebbe fargli battere il cuore nuovamente?
Una serie di equivoci, coincidenze straordinarie, segreti e personaggi esilaranti vi terranno incollati a questo romanzo fino alla fine, e vi regaleranno momenti di puro piacere.
Al romanzo non manca quel romanticismo e batticuore da storie d'amore adolescenziali, quando la persona che hai di fronte a te è tutta la tua vita e ti sembra di non riuscire a respirare senza.

Ma il vero protagonista è River e la sua grande trasformazione. 
Abbandonato dal padre quando era ancora un bambino River è rimasto segnato profondamente da questa perdita che in un certo senso lo porta ad attaccarsi alle persone per riempire quel vuoto. Ed è quello che è successo con Penny, la troppa paura di essere lasciato lo ha portato ad assecondare ogni suo capriccio. Da ragazzo sottomesso, insicuro, immaturo dei primi capitoli, via via però, assistiamo ad una vera trasformazione. River prende in mano la sua vita, capisce finalmente che è arrivato il momento di cresce, magari iniziando a prendere la patente, affrontare le scelte sbagliate e dire la verità. Chiedere perdono alle persone a cui ha mentito. Lo sappiamo però, non sempre le scuse bastano per rimediare, e forse per River potrebbe essere troppo tardi.
Un romanzo spassoso che ho letto molto volentieri. Una storia di rinascita e riscoperta di se stessi. Da portare nel cuore.


Ve lo consiglio, fatemi sapere se vi è piaciuto!

4 commenti:

  1. Ciao Dana! Piacere di conoscerti e soprattutto di aver trovato il tuo blog!
    Sono una tua nuova lettrice fissa e l'admin di http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it! Se ti va di passare!
    Avevo avuto una bella impressione dal titolo e dalla copertina, ma il tuo post mi ha convinta e credo che lo inserirò nella WL!
    A presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, spero che il libro ti piaccia :)
      Passo da te sicuramente!
      A presto.

      Elimina
  2. Ciao!!
    Giusto questa settimana ho letto un'altra recensione su questo libro... Ed era tutto il contrario della tua! :)
    I pareri a volte sono davvero contrastanti!!
    L'avevo escluso dalla mia lista ma ora non saprei... Forse ci faccio un pensiero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti piace il genere Young Adult questo libro fa per te!

      Elimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!