venerdì 6 maggio 2016

Recensione: A un passo da te (The Game series #3) - Emma Hart


Titolo: A un passo da te (The Game series #3)
Autore: Emma Hart
Data Pubblicazione: 28 Aprile 2016
Editore: Fabbri Editore
Pagine: 236

Trama:
Quando Abbi esce dall'istituto dove è stata ricoverata dopo aver tentato il suicidio, desidera solo dimenticare il passato e ricominciare. E a darle forza è il suo sogno, la danza. Vuole essere ammessa alla Juilliard, una delle più prestigiose scuole del mondo, e per farcela dovrà impegnarsi al massimo e non pensare ad altro. Blake è un giovane inglese che si è trasferito a New York per la stessa ragione: diventare un ballerino è quello che ha promesso a Tori, sua sorella, appena prima che lei si togliesse la vita. E poco gli importa di deludere tutte le aspettative familiari per seguire la sua passione. Quando Abbi e Blake si incontrano, riconoscono subito, l'uno negli occhi dell'altra, l'ombra di una sofferenza che chiede riscatto. Passo dopo passo, si rendono conto di essere legati, sul palco come nella vita. Ma i fantasmi del passato non lasciano scampo, e per continuare a danzare dovranno trovare il coraggio, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla musica.

Recensione:
Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici,
ho appena terminato il terzo romanzo della serie The Game di Emma Hart. Anche se non ho letto i precedenti, perchè in molti li hanno trovato mediocri, ho deciso di tuffarmi su questo semplicemente perchè mi affascinava leggere un young adult ambientato nel mondo della danza.
Il romanzo è scritto alternano ogni capitolo dal punto di vista dei due protagonisti: Abby e Blake, cosa che ho apprezzato molto così si possono scoprire le emozioni e le sensazioni di entrambi.
Abby è una ragazza con un grave problema di depressione dovuto ad un episodio della sua vita che l'ha quasi portata a togliersi la vita. All'apparenza una ragazza molto fragile, ma con un sogno che le da la forza di aprire gli occhi ogni mattina, entrare alla Julliard.
Blake ha avuto un'infanzia difficile, la sorella più grande è riuscita a portare a termine quello che la nostra Abby non ha avuto la forza di fare, cioè togliersi la vita.
Questi episodi così significativi nella vita dei due ragazzi li porteranno fin la primo giorno in cui si incontreranno nella scuola di danza di Bianca a percepire un legame e una sintonia che ben presto li spingerà una tra le braccia dell'altro. 
Soprattutto quando Bianca le accoppierà per il Pas a duex da proporre per l'ammissione alla Julliard.


Abby e Black inizieranno quindi a trascorrere del tempo insieme sia durante le prove di danza, sia nel tempo libero. Abby accompagnerà Blake, il sexy ragazzo inglese, in giro per New York, e mentre gli farà scoprire tutti i posti che lei preferisce, i due ragazzi giorno dopo giorno abbatteranno i muri che si sono costruiti per fare spazio nel loro cuore ad una nuova persona.
Una storia d'amore che nasce e si rafforza pian piano, fatta di gentilezza e di tenerezza. Abby riuscirà a superare la sua depressione aggrappandosi alla forza di Black e lui aiutato da Abby riuscirà a perdonare la sorella per il gesto che ha fatto. Avrei preferito probabilmente che l'autrice dedicasse più spazio alla danza, e ai sacrifici che indubbiamente entrambi i ragazzi avranno fatto ogni giorni per preparare la coreografia per il saggio di danza, invece anche il giorno stesso del saggio, quella parte vieni liquidata in poche righe, per lasciare spazio ad altro. Nei dettagli invece viene descritta la depressione della povera Abby, e la sua lotta continua per continuare a vivere.
Un romanzo Young Adult che indubbiamente affronta un tema molto difficile, ma l'autrice riesce a svilupparlo quasi alla perfezione.
Per me però è mancata quell'emozione che avrebbe dovuto farmelo amare.
4/5


0 commenti:

Posta un commento

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!