venerdì 13 maggio 2016

Recensione: L'amore è un disastro - Jamie McGuire


Titolo: L'amore è uno sbaglio
Autore: Jamie McGuire 
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 12 Maggio 2016

Trama:
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I suoi lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro ai suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. 
Ma quando ci sono in gioco i sentimenti niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l'una senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole prendere il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente ad un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. 
Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c'è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. 
Finalmente le fan di Jamie Mcguire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d'amore tra America e Shep due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone a cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.


Recensione:
Buongiorno lettrici,
finalmente è uscito il nuovo romanzo "L'amore è un disastro". Si anche io sto urlando di gioia!
Moltissime di voi, me compresa non vedevano l'ora di scoprire la storia d'amore tra America e Shep, e magari conoscere qualche dettaglio in più sulle storie degli altri protagonisti della serie che abbiamo imparato ad amare.
Da questo punto di vista non rimarrete deluse.
Il libro racconta della prima volta in cui Mare e Shep si sono conosciuti, il primo appuntamento, il primo bacio, la prima volta, si ragazze proprio tutto lo stesso giorno! America e Shep non hanno perso tempo!
Poi il libro fa un salto temporale in avanti e ci racconta di altri episodi della loro vita insieme, assistiamo nuovamente alle ore dopo l'incendio, la paura la tristezza per la perdita degli amici, e la gioia per il fatto che i loro amici più cari stessero bene.
Assistiamo ad America indaffarata a preparare il secondo matrimonio tra Travis e Abby.
Ai momenti di amicizia tra le due ragazze, a attimi di vita quotidiana.
La storia si concentra soprattutto sulla vita di America e Shep. In questo periodo particolare della loro vita i due ragazzi si stanno quasi allontanando, una situazione dovuta al fatto che America ha detto di no alle sue proposte di matrimonio per ben due volte. Non si sentiva ancora pronta e non voleva accettare solo per risolvere un problema come era successo ai loro due migliori amici.
Oggi dopo anni di convivenza Mare finalmente si sente pronta a dire di si, a fare il grande passo, ma Shep sembra quasi si sia arreso, teme che un'altro rifiuto da parte di lei possa distruggere il loro rapporto per sempre. Come dargli torto?
America e Shep la notte dell'incendio che ha cambiato la vita di tanti loro amici, non era presenti.
Ma il destino per loro ha in serbo un altro tipo di disastro. Un uragano si abbatte proprio sulla strada che la coppia sta percorrendo per andare a trovare i genitori di America, travolgendoli e separandoli.

L'amore è un disastro parla di forza e di speranza. I due ragazzi continuano a lottare contro tutto e tutti, anche contro l'uragano pur di ritrovarsi. Forse avevano bisogno proprio di questa tragedia che ha spezzato tante vite, per capire quello che vogliono davvero dal futuro.
Ho adorato America e Shep, sono la coppia perfetta, insieme si completano e dopo tutte le avversità che hanno dovuto superare si meritano un lieto fine da favola.
Adoro il modo di scrivere della McGuire, riesci ad immedesimarti con i personaggi, percepire le loro emozioni, i loro sentimenti, gioire e soffrire con loro.
L'unica cosa che non ho apprezzato è il fatto che il romanzo sembra scritto proprio per accontentare le lettrici che tanto desideravano conoscere la storia di Mare e Shep, l'ho trovato un po' forzato. E più di tutto mi è dispiaciuto non assistere al matrimonio, di cui proprio non ci accenna.
Insomma sembra scritto di fretta, con episodi della loro vita quasi messi li a caso per riuscire a completare il libro. Un vero peccato! Non riesco a dare le 5 stelline perchè è mancato qualcosa.

4/5



La serie Beautiful:
1# Uno splendido disastro
1.3# Endlessly Beautiful
2# Il mio disastro sei tu
3#Un disastro è per sempre
4# L'amore è un disastro

Serie The Maddox Brother: 
1# Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014 Trenton e Cami
3# Beautiful Sacrifice Taylor e Falyn
4# Beautiful Burn Tyler e Ellison

1 commento:

  1. Ciao,
    purtroppo non posso ritrovarmi con la tua recensione ( la mia recensione here ) :c.
    Ho trovato questo libro banale, scritto abbastanza bene fatta eccezione per metafore assurde e dettagli irrilevanti, ma assolutamente trash. Il primo appuntamento di Shep e Mare è un capolavoro della letteratura trash, davvero, e Shep che viene portato via dall'uragano è una scena talmente assurda e da film - a mio parere - che fa quasi ridere...
    Mi dispiace di non essere riuscita ad apprezzare questo libro come te :c
    Rainy

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!