giovedì 31 dicembre 2015

Recensione: Le confessioni del cuore - Colleen Hoover

Titolo: Le confessioni del cuore
Autore: Colleen Hoover
Data Pubblicazione: 17 dicembre 2015
Editore: Leggereditore  
Pagine: 256

Trama:
A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore.
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla.
Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

Recensione:
Buongiorno lettrici, ultima recensione dell'anno e chiudiamo in bellezza con un libro emozionante e sorprendente.
Devo essere sincera con voi, sono una grande ammiratrice della Hoover e aspetto l'uscita di ogni suo libro con grande entusiasmo. Riesce sempre ad affrontare temi difficili, scomodi con grande umanità, con una scrittura fluida, in grado di farti conoscere già dalle prime righe ogni emozione e sensazione dei protagonisti. Le confessioni del cuore è un libro vero, coinvolgente, che regala forti emozioni e riesce a farci sognare ancora.

Prima di parlarvi del romanzo voglio complimentarmi con la casa editrice per aver inserito le opere dell'artista inglese Danny O'Connor che nel libro vengono realizzate dal protagonista maschile Owen e sono ispirate a delle confessioni anonime (da qui il titolo del romanzo) che vengono recapitate nello studio del protagonista,  altra piccola chicca sta nel fatto che le confessioni inserite nel romanzo sono vere, inviate anonimamente dai lettori.

 

Il libro inizia con un prologo che ci racconta di Auburn, la protagonista femminile del romanzo, che all'età di 15 anni è costretta a dire addio al grande amore della sua vita, un evento molto doloroso, una situazione che nessuno vorrebbe mai affrontare, in qualche modo peggiorata dagli adulti che circondano i due ragazzi, le famiglie non comprendono la forza del loro sentimento, e cercano di allontanarli. Il loro però è un amore vero e profondo, di quelli che solo pochi fortunati possono dire di aver provato almeno una volta nella vita. Due ragazzi che comunque non si arrendono e lottano per rimanere insieme fino all'ultimo istante, anche se il destino li costringerà a separarsi troppo presto.
Ti amo così tanto. È senza fiato e la sua voce è piena di paura
Ti amerò per sempre, anche quando non potrò.
Le mie lacrime scendono ancora più copiose alle sue parole.
Ed io ti amerò per sempre. Anche quando non dovrei.
Passano cinque anni e ritroviamo una Auburn adulta, il destino l'ha portata a scegliere strade diverse a cambiare città, a combattere per ciò in cui crede.
Un giorno di ritorno dal negozio di parrucchiera per cui lavora, nota un cartello di ricerca disperata di personale su una galleria d'arte. La galleria di Owen. Ma la cosa che la colpisce di più sono i centinaia di biglietti su cui sono scritte confessioni anonime che ricoprono le vetrate delle studio. Proprio da queste confessioni Owen prende spunto per dare vita alle sue opere.

Fin dal loro primo incontro l'attrazione e la chimica tra i due è evidente. 
Auburn inizia a lavorare nella galleria di Owen, e i due ragazzi scoprono da subito una complicità sorprendente, sembra quasi che si siano già conosciuti...
Auburn, dopo un'amore finito in modo così tragico, sente finalmente di poter riaprire il suo cuore ad una nuova persona, sente di potersi fidare e vuole fidarsi di Owen per poter essere finalmente felice. Owen da parte sua ha avuto relazioni poco impegnative, il suo grande amore è l'arte, ma con Aburn le cose potrebbero essere diverse, sente di aver trovato una persona da mettere al primo posto su tutto, anche davanti alla sua felicità.

Non importa se Auburn e Owen hanno passato pochi momenti insieme, quando hai trovato la persona che ti completa non puoi lasciartela sfuggire.
Purtroppo però Owen nasconde un segreto che lo porterà ad allontanarsi da Auburn per il suo bene e per il suo futuro.
Perchè l'amore non è egoista, l'amore a volte significa sacrificare una parte della propria felicità per il bene della persona che ami.

Una storia d'amore vera, intrecci di vite che si completeranno, un Owen determinato, altruista, comprensivo, un ragazzo di cui vi innamorerete, e una Auburn a tratti fragile, ma combattiva e coraggiosa, daranno vita ad una storia d'amore fatta di attimi rubati, attrazione e emozioni forti
Situazioni famigliari difficili, segreti scomodi che verranno svelati, incomprensioni, e malintesi, metteranno a dura prova questa storia d'amore che sembra destinata a finire ancora prima di iniziare.

Non è così che sarebbe dovuta finire. Mi rifiuto di lasciarla andare in questo modo: se andrà via con questo spirito, sarà troppo semplice per lei non tornare mai più indietro.
Scendo velocemente le scale e le corro dietro, raggiungendola nel momento in cui la sua mano si posa sulla maniglia della porta. La prendo per i fianchi, la giro verso di me.
E premo la mia bocca sulla sua.



Personaggi secondari, a volte scomodi, antipatici e maligni, cercheranno di allontanare i due protagonisti, ma questo romanzo non vi farà mai smettere di continuare a sperare nel lieto fine.


5/5

E voi pensate di leggerlo?
Fatemi sapere se vi è piaciuto!

3 commenti:

  1. Ho appena scoperto il blog. La tua recensione mi è piaciuta molto, mi hai convinto a leggerlo. Mi sono aggiunto ai lettori fissi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, benvenuto!
      Fammi sapere poi cosa ne pensi del libro :)

      Elimina
    2. Nice article , I will always visit this blog

      Elimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!