Titolo: Io dopo di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 12 Maggio 2016
Trama:
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.
Recensione:
Ciao a tutti,
oggi vi parlo di Io dopo di te, l'attesissimo romanzo che molte di voi stavano aspettando.
Sono sincera sono rimasta stupita quando ho saputo dell'uscita di questo libro, che senso aveva questo nuovo capito senza Will? Io prima di te era finito in modo perfetto, anzi lasciatemi spiegare meglio, avevo sperato assieme a Lou e sono sicura a molte di voi, in un finale diverso, ma un po' alla volta e dopo tante lacrime l'ho accettato, e ho metabolizzato il tutto. Sono contenta di aver scoperto con questo capitolo, come Lou abbia proseguito la sua vita, e come abbia affrontato questa perdita, ma lasciatemelo dire, con il primo capitolo non c'è proprio paragone!
In questo secondo capitolo, scordatevi della solita Louisa piena di vita a cui siamo abituati e che abbimiamo amato. Dopo due anni dalla scomparsa di Will infatti, la nostra Lou è ancora profondamente provata, depressa, senza quasi più voglia di vivere e sognare.
I primi capitoli del romanzo a mio parere sono poco coinvolgenti, e avevo l'impressione che la Moyes avesse scritto questo capitolo per forza, per accontentare le numerose fan di Lou, mancava quella magia che solo lei sa trasmettere.
Fortunatamente pagina dopo pagina Lou si riprende e il romanzo insieme con lei.
In questa storia Will è comunque sempre presente, con ricordi vividi, con racconti, fotografie, dialoghi immaginari nella testa di Lou, e con una ragazzina che una sera bussa alla porta di Lou dicendo che Will era suo padre.
Un notizia che sconvolge molte persone, ad iniziare da Lou per poi passare con la sua famiglia e i genitori di Will.
Una ragazzina problematica, con una madre poco presente, troppo impegnata con la nuova famiglia che si è costruita e con la sua vita perfetta, amici poco raccomandabili e vizzi non adatti alla sua età.
Lou si sentirà in dovere nei confronti di Will di accogliere la ragazza in casa, di aiutarla e proteggerla, perchè lei un po' assomiglia al suo Will e avere accanto questa ragazza è un po' come riavere indietro lui.
Nella vita di Lou entra a far parte anche un paramedico, che l'ha soccorsa dopo un brutto incidente e che pagina dopo pagina diventerà una persona molto importante nella vita diella protagonista. Un amico, un confidente, un amante. Ma Will continuerà sempre ad essere presente nei pensieri di Lou, che presto dovrà capire se lasciarsi andare in questa nuova relazione che via via si fa' più seria, o continuare ad amare un fantasma.
Avevo amato un uomo che mi aveva aperto un mondo ma non mi aveva amato abbastanza da decidere di restarci. E ore avevo troppa paura di legarmi a qualcuno che avrebbe potuto ricambiare i miei sentimenti, in caso... In caso cosa?
Nel libro ritroviamo personaggi spassosi come Treena la scorbutica sorellina di Lou e i suoi simpatici genitori in piena crisi di mezza età!
Luo inoltre parteciperà ad un gruppo di sostegno per elaborare il lutto, e la perdita e qui conoscerà persone molto diverse tra di loro che ci racconteranno storie divertenti e ci regaleranno un sorriso.
Questa volta la Moyes per il finale mi ha accontentata, Luo finalmente insegue i suoi sogni, e tiene fede alla promessa fatta a Will. Devo dire però che l'ultimo capitolo, mi fa quasi sperare in un terzo romanzo. Staremo a vedere!
Tutto sommato un romanzo carino, ma non all'altezza del precedente ed in generale all'altezza dei libri di questa scrittrice.
4/5
Intanto vi ricordo che a settembre esce in Italia il film Io prima di te,
qui il trailer ufficiale:
Ciao, sono una nuova follower! Ho scoperto adesso il tuo blog ma già mi piace molto.
RispondiEliminaNon leggo la recensione per evitare spoiler -non ho ancora letto il primo libro- ma sono curiosissima di leggere questo libro 😍
Ciao e benvenuta!
EliminaSpero ti piacciano i due romanzi :)