giovedì 10 dicembre 2015

Recensione: After 5 Amore Infinito - Anna Tod

Titolo: After 5 Amore Infinito
Autore: Anna Todd
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2015
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 397

Trama:

La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta. E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?


Recensione:


Ho appena terminato di leggere l'ultimo capito della serie After, e mi aspettavo, come immagino molte di voi, un finale che desse un senso a tutta la travagliata storia d'amore di Hardin e Tessa, un finale che regalasse emozioni forti, dopo tutti questi libri pieni di amore, odio, passione e tormento, il finale è stato... banale, freddo, non mi ha coinvolta.

Voglio fare una premessa prima di parlare dell'ultimo capitolo della serie. Ho adorato il primo libro, e anche il secondo mi è piaciuto molto, ho trovato il terzo e il quarto un po' troppo ripetitivi, come una minestra riscaldata, ci sono stati pochi episodio significativi che valeva la pena raccontare, il resto era un ripetersi di episodi già successi, prima si amano, si cercano, si desiderano, poi si insultano, scappano si riprendono e ricomincia il solito circolo vizioso.

Dal quinto libro personalmente mi aspettavo di più.
La storia inizia con un Hardin profondamente turbato, un po' egoista forse, che abbandona Tessa per ricadere nelle sue brutte abitudini, donne, droga, alcool, una novità non trovate?
E la solita Tessa che umilia se stessa per l'ennesima volta e cerca di riprenderlo. Anche qui nulla di nuovo.
Ovviamente Hardin si accorge ben presto dell'errore commesso e cerca di recuperare il rapporto, ma questa volta qualcosa si è incrinato per sempre. Ed è proprio questa la vera svolta della storia.
Questa volta il loro amore non basta, Tessa è cambiata, è distaccata, fredda, non prova emozioni.
E da quello che ho potuto leggere non tornerà più a provarle. E' intimorita da Hardin, distaccata, anche quando si sfiorano, la storia non trasmette la passione travolgente e il desiderio che ha sempre caratterizzato i loro incontri. E Hardin perde la sua grinta, la sua voglia di combattere per lei per il loro amore.


Il libro continua con molte riflessioni interiori da parte dei due protagonisti, spesso ripetitive, Hardin pensa di non meritare amore, e che lei sia più felice con un altro uomo, ma allo stesso tempo non sopporta l'idea di vederla con un altro. Tessa finalmente ammette di essere fragile e cerca di dimostrare a se stessa che può, anzi deve riuscire a cavarsela da sola.  E così i due ragazzi dopo l'ennesimo litigio, che ovviamente non coinvolge solo loro due ma tutte le persone che stanno accanto alla coppia, si allontanano.

E qui il libro fa un salto avanti nel tempo, e Hardin e Tessa nei successivi anni si incontrano ogni sei mesi o più, e durante queste visite sporadiche consumano il loro amore come due amanti.
Una notizia che mi ha lasciata sbalordita, ma non riuscivano a non respirare uno senza l'altra? Come fanno a trascorrere tutto quel tempo senza sfiorarsi?

Un finale veramente troppo frettoloso anche se l'epilogo racconta la storia dei due protagonisti nei successivi 17 anni, due episodi che mi hanno trasmesso ben poco, privi di sentimento, passione, sembrano quasi buttati li a caso per far contenti i lettori che hanno sempre lottato con i protagonisti per far sopravvivere la loro storia.
Non fraintendetemi, sono contenta che alla fine la loro storia sia sopravvissuta a tutto, ma mi sembra quasi che Hardin e Tessa si siano arresi e che stiano insieme solo perchè la Todd doveva a tutti i suoi lettori un lieto fine, anche se a mio parere privo di emozioni.

Una piccola nota di merito la voglio dare al personaggio di London, sempre integro e coerente con se stesso, fedele con gli amici e la famiglia, una persona su cui contare sempre, e che finalmente in questo ultimo capito ha fatto valere la sua opinione, dimostrando coraggio e forza quando ha affrontato Hardin e ha fatto aprire gli occhi a Tessa.
Sono felice perchè dopo averlo visto soffrire per l'ex ragazza, questo libro gli regalerà la gioia che merita.

3/5

So che magari questa mia opinione non sarà in linea con il pensiero di molti, ma a me personalmente questo ultimo capitolo non mi ha emozionata.
Voi lo avete letto? Lo leggerete?
Fatemi sapere cosa ne pensate!


2 commenti:

  1. Ciao Vengo dal gruppo FB Blogger, Follower & Like - Ora sono tua followers
    Spero vorrai rendermi il Follow Back - se già non lo hai fatto
    Passa a trovarmi al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Ti aspetto, Ciao, un saluto e Buona giornata e settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata, ricambio molto volentieri :)

      Elimina

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!